domenica 26 maggio 2024

LA FESTA DEL LIBRO








La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita più forte di qualsiasi arma ….

 Sono queste le parole di un grande della storia, Paolo Borsellino, per sottolineare l’importanza della votazione nella società.

Un segno semplice, lineare che può diventare strumento di grandi cambiamenti.


E allora: “Perché è importante votare?”

Perché diamo voce al più grande diritto dovere dei cittadini: esprimere la propria opinione, avulsa da qualsiasi condizionamento. In tal senso la votazione, oggi, diventa quasi una forma di coraggio: esprimere la propria opinione nonostante la massa ci spinge verso pensieri perfetti ma non sempre veritieri e concretamente possibili.

 

Acquisire la consapevolezza di questo potente strumento è un processo che oggi più che mai deve partire dalle più giovani generazioni e il III circolo di Casalnuovo “M.T. di Calcutta” si impegna a promuoverlo: nella scuola primaria costituendo il consiglio dei bambini, nella scuola dell’infanzia attraverso un altro importante mezzo, IL LIBRO.




I più piccoli durante l’anno scolastico sono coinvolti nella lettura di alcuni albi, scelti accuratamente dai docenti.

Si creano momenti di ascolto, si svolgono attività grafiche, si drammatizza, ci si diverte. Si sale sul tappeto della fantasia e inizia un viaggio tra le pagine dei libri, in un attimo passiamo dall’abbraccio di due colori, così forte da diventare un’unica entità, per fare una sosta in un mare dove tanti pesciolini si uniscono in nome dell’amicizia fino ad esplorare il viaggio di un piccolo protagonista che insegue una farfalla lungo il percorso della vita per arrivare “qui proprio dove dovresti essere”.

Arriviamo così al mese di maggio, dove i più piccoli sperimentano il processo di voto: si simula una vera e propria votazione dell’albo preferito.

Vengono ripresentati i libri letti ed ogni bambino è chiamato a scegliere, a dare il suo voto, che sia una X, un puntino, un cerchietto non fa differenza, ciò che è davvero importante è che con quel segno ha espresso la sua opinione e per questo merita di essere considerata.



Quest’anno ritornano protagonisti i più piccoli della scuola: i bambini del primo livello che hanno partecipato alla votazione mostrando un grande entusiasmo. Dobbiamo crederci prima noi adulti e docenti che ognuno a suo modo, con le capacità della sua età, può farcela.

E allora tutto può essere possibile: anche essere interrotti mentre leggi uno degli albi, nel pomeriggio in cui, insieme, festeggiamo IL LIBRO e una piccola voce ma decisa e forte prosegue il tuo racconto creando ancora una volta meraviglia e gioia.

Dunque non ci resta che riaffermare a gran voce: EVVIVA I LIBRI…evviva il loro magico potere!




 



LA FESTA DEL LIBRO “ La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in ma...