TACERE MAI!!!!
In questa Irrealtà si cancella la nostra memoria e si guasta la memoria della Storia.
Basta, però, dare voce e i ricordi prendono vita, si riaccendono e acquistano nuovamente i contorni netti e nitidi del reale.
Sono passati, ormai, molti anni da quando il novecento si è colorato con fosche tinte; è passato tempo da quando il mondo è stato travolto dalla "tempesta devastante", mostrando come l'uomo può essere artefice assoluto di atrocità inspiegabili e incomprensibili.
La maggior parte delle voci dei protagonisti di tale tragedia sono ,ormai, senza parole, ma la letteratura ci viene in soccorso e ci aiuta a "passare" alle nuove generazioni ciò "che è stato".
Gli alunni del terzo C.D. "Madre Teresa di Calcutta", ieri, hanno ricordato e commemorato "ciò che è stato", affinché non succeda più. Grazie all'impegno costante e incisivo della nostra dirigente, Anna Commone, alla sensibilità delle docenti tutte e all'ausilio degli albi illustrati, i nostri piccoli sono stati condotti verso i sentieri della Storia, tenendo viva la Memoria di chi non può più raccontare.
Nell'introdurre l'evento, la nostra dirigente ha parlato del 27 gennaio come un momento di passaggio di testimone alle nuove generazioni. Mi piace trasmettervi l'immagine scaturita da quelle parole: bambini seduti al caldo di un camino che ascoltano le voci dei protagonisti della Storia attraverso le parole di scrittori e illustratori della Letteratura dell'Infanzia.
E' una scena che mi avvolge e mi commuove perché i bambini sono così: sono capaci, con la loro "leggerezza", di cose grandi; sanno mostrare la loro matura sensibilità in questi frangenti.
Hanno imparato cosa è giusto fare attraverso l'agire di Nicky Winton, della "strega" Apollonia...
Hanno capito che gli eroi non sono quelli che volano o si arrampicano sui grattacieli, aggrappandosi alle ragnatele uscite dai loro polsi. Gli eroi sono coloro che, con le loro piccole azioni, fanno ciò che deve essere fatto per eliminare le ingiustizie.
Commissione Biblioteca
Nessun commento:
Posta un commento