giovedì 15 luglio 2021

LIBERARTE


 


In un periodo in cui sui social vanno di moda slogan e aforismi latini o presunti tali, abbiamo pensato che “ LEGO, ERGO CREO”, potesse diventare il titolo di una sezione del neonato blog “Biblioteca Fiordilibro” del 3° Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta.

Letteralmente parlando, il titolo rimanda alla fortunata simbiosi che si instaura tra la letteratura dell’infanzia, gli albi illustrati e gli artisti, che con la loro arte ci hanno regalato la loro  visione del mondo e della realtà.

L’impresa, ardimentosa e di non facile esecuzione, ha trovato il suo sbocco nel laboratorio della nostra biblioteca e ci ha accompagnati per  una parte dello scorso anno scolastico.

Liberarte è stato un viaggio che ci ha condotti in luoghi ed epoche lontane. Per renderlo possibile è bastato equipaggiarsi di fame di conoscenza, voglia di esplorare e aspettare il treno al nostro “magico” binario.

Le tappe del viaggio sono state entusiasmanti. Dalla stazione abbiamo raggiunto la nostra prima meta, la Città Eterna e lì, spostando le lancette all’indietro, abbiamo fatto la conoscenza di Artemisia Gentileschi, donna forte, talentuosa ed estremamente coraggiosa. Nei suoi occhi bruciava un fuoco di passione. Quel fuoco ci ha travolti. Lo porteremo sempre dentro di noi a rammentarci che è difficile spegnere una fiamma che brucia ardentemente. La sua illumina la storia dell’arte da più di 400 anni.

Siamo arrivati poi in Olanda con un treno super veloce, dove abbiamo stretto la mano ad un uomo apparentemente schivo e timido, ma con un sole splendente nei suoi meravigliosi quadri.

Vincent ci ha detto che era solito fare “ciò che non sapeva fare per imparare come andava fatto”. Questo è certamente il suo più grande insegnamento; lo ricorderemo anche crescendo.

Il nostro treno ci ha condotti, poi, dall’altra parte del mondo, a Città del Messico, dove abbiamo conosciuto Frida che ci ha ospitati nella sua casa Azul e ci ha fatto immergere nei colori della sua Terra e nella gioia per la vita ,che è degna di essere vissuta sempre.

Frida ci ha anche insegnato che non dobbiamo somigliare a nessuno per essere belli. La nostra bellezza è tutta racchiusa nella nostra unicità.

Il viaggio è appena cominciato…

Chissà domani dove andremo e chi incontreremo.

                                                                                               Commissione biblioteca 





Nessun commento:

  SOGNA RAGAZZO SOGNA Nascosto tra le pieghe della Storia c’è un esperimento pedagogico di un’attualità estrema.  Parliamo dell’esperienza d...