martedì 14 settembre 2021

Emozioni, tante, vissute e condivise. Grazie biblioteca

 MA QUAND' È CHE UN VIAGGIO  È BUONO ?




Il giorno tanto atteso è  arrivato!
Amal è approdata finalmente a Napoli.
Ad accoglierla una moltitudine giunta da ogni angolo della città; "città che ha fatto dell'accoglienza la cifra della sua riconoscibilità".
Anche stavolta Napoli tende migliaia di mani alla piccola siriana che ha fatto il suo ingresso trionfale al Real Bosco di Capodimonte, accompagnata dal battito di tanti cuori che ritmavano al suono delle tammorre. 







Finalmente le porte tornano a spalancarsi e ad accogliere chi ne ha bisogno; in fondo è questo il vero significato del progetto "The walk".
Tutto ciò i bambini lo hanno capito ,senza copione, già dalla preparazione della parata. 




Gli alunni del 3° Circolo Didattico "Madre Teresa di Calcutta", perfettamente immersi in tale contesto, hanno lavorato fianco a fianco con i coetanei di altre associazioni del territorio, preparando così l'arrivo di Amal in un'atmosfera di condivisione serena e proficua.



Con il prezioso aiuto del "Teatro nel baule" hanno accolto la marionetta allestendo il percorso segnato da orme di animali migratori, da coccodrilli dai denti appuntiti e da un mostro spaventoso che è diventato, poi, "il mostro carino" perché domato dall'innocenza infantile e dal cuore tenero dei nostri  piccoli.




















Il bosco di Capodimonte, come lo fu per i profughi istriani, alla fine della prima guerra mondiale, è stato teatro di intenti condivisi, di generosità e altruismo.
Nel loro piccolo,  i nostri alunni, hanno voluto regalare alla profuga siriana dei doni, frutto delle  attività svolte in classe, alla fine dello scorso anno scolastico.
Simbolo, una valigia colma di emozioni: lettere, parole per dissetare nei momenti difficili, una maglietta da usare in caso di necessità e un amuleto per superare gli imprevisti del percorso. Insomma uno scrigno da aprire  in ogni istante e cercare in esso supporto per i momenti di tristezza e malinconia che ogni viaggio porta con sé.





Dunque auguriamo ad Amal di continuare a conquistare i cuori della gente lungo la strada e...
,,,auguriamo a noi tutti, dirigente, docenti, alunni, personale scolastico e genitori
 un meraviglioso anno scolastico ricco di emozioni e crescita umana; questo, il requisito di un "cammino".
Che sia, allora, "un buon viaggio"!

                                                                                    Commissione biblioteca



1 commento:

Anonimo ha detto...

Viaggiare con Amal... Un viaggio ta le emozioni

  SOGNA RAGAZZO SOGNA Nascosto tra le pieghe della Storia c’è un esperimento pedagogico di un’attualità estrema.  Parliamo dell’esperienza d...