lunedì 1 novembre 2021

 "IL PANE E LE ROSE"






In "Qualcuno ha suonato", Izet Sarajlic, il più grande poeta bosniaco contemporaneo, così raccontava lo sconvolgimento e l'impreparazione alla guerra; a qualsiasi guerra: "Solo la guerra non suona entrando in casa della gente, entra come se ne avesse il diritto".

E senza bussare, la guerra entrò nel "cuore dell'Europa" , a pochi passi da noi, alla fine del XX secolo.

L'albo "La fioraia di Sarajevo", di Mario Boccia e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini, è stato presentato nella nostra biblioteca il 20 ottobre scorso. 




Durante l'incontro, l'illustratrice Possentini e il nostro Paolo Cesari di Orecchio Acerbo hanno conversato con i bambini più grandi della nostra scuola, parlando non solo di guerra e di bombe che hanno distrutto città, centri di cultura e luoghi di ritrovo; di queste immagini i libri di storia ne sono pieni. Si è parlato soprattutto di una persona comune, che nel mercato di Markale  vendeva qualcosa che durante un conflitto non pensi di trovare sul banco di un venditore: i fiori.

Fiori, prima freschi e poi di carta, quando i primi, intimoriti dai boati di bombe e mortaretti, avevano timore a germogliare.



La fioraia di Sarajevo ci ha insegnato la resilienza; ci ha trasmesso la caparbietà di resistere alle brutture della vita e ci ha lasciato la speranza di continuare a spargere colori e bellezza nel grigiore piatto, monotono e doloroso che la guerra porta con sé. 








L'incontro con l'autore ha avuto momenti di pura poesia quando i bambini hanno omaggiato Sonia Possentini con fiori fatti a mano, travolgendo tutti i presenti con   grande emozione.


Il bouquet stretto al petto di Sonia ha funzionato come uno stargate tra passato e presente. Abbiamo quindi potuto vedere la figura emaciata e stanca della fioraia che, col suo sorriso rassicurante porgeva personalmente a tutti gli astanti, fiori colorati e bellezza, frutto della sua umanità.


                                                                                      Commissione biblioteca


Nessun commento:

  SOGNA RAGAZZO SOGNA Nascosto tra le pieghe della Storia c’è un esperimento pedagogico di un’attualità estrema.  Parliamo dell’esperienza d...