mercoledì 23 marzo 2022

 IL SENSO DELLA PRIMAVERA





Quando i teneri virgulti, assopiti da tempo, rompono le zolle del duro inverno e si affacciano delicati al timido sole di marzo, è arrivata la Primavera.



La Natura, finora sonnecchiosa, di nuovo manifesta la gioia e si prepara allo splendore dell'estate.







Il 21 Marzo ha, quindi, il sapore di un mattino lucente, ricco di promesse per un domani più bello, ma anche foriero di speranze per un futuro migliore .




E' il drin drin della sveglia delle "sonnolenti" genti che a gran voce manifestano  il loro dissenso per le mafie di ogni genere. E' il risveglio della memoria di tante persone che hanno scelto di stare dalla parte della legge; di agire con coraggio per affrontare i pericoli della illegalità che, come un cancro, corrode il tessuto sociale della nostra società.

I bambini del terzo circolo Didattico "Madre Teresa di Calcutta", sotto la guida instancabile del dirigente scolastico, Dott.ssa Anna Commone e la presenza costante delle docenti hanno lavorato sugli uomini e sulle donne della Storia che, a costo della loro vita, hanno scelto da che parte stare.


Un interminabile elenco di nomi e cognomi che, come un rosario civile, ha risuonato nella scuola perché queste donne e questi uomini siano il concime per rendere rigogliosa la vita delle nuove generazioni.


Allora la Primavera diventa un monito per ricordare a tutti noi di stare sempre dalla parte del giusto. Un memorandum per guidarci a fare, con coraggio, le scelte che ognuno di noi è chiamato ad operare nella vita.





Allora sì che il 21 Marzo sarà la "rinascita" delle menti e del senso civico.


                                                                   


                                                                                  Commissione  Biblioteca                          

Nessun commento:

LA FESTA DEL LIBRO “ La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in ma...