venerdì 17 marzo 2023

                                                LE ULTIME SARANNO MAI PRIME?


Per il giorno 8 marzo 2023 in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, i bambini del 3 circolo didattico "Madre Teresa di Calcutta " hanno proposto, organizzato e trascorso un pomeriggio insieme a genitori, docenti e amici, ricco di letture, sfilate, rappresentazioni e giochi.                        

L'evento intitolato " Le ultime saranno mai prime? "ci ricorda la faticosa azione quotidiana e perentoria che tutte le donne fin da piccole devono affrontare in una società che le vuole sempre un passo indietro, proprio come rappresentato con l'esperimento sulla disuguaglianza che ha visto la partecipazione attiva dei genitori.                             

I bambini con le letture "La dichiarazione dei diritti sulle femmine", "Le bambine non esistono" e "Biancaneve e i 77 nani" hanno ricordato che la donna, nella nostra cultura, come purtroppo ancora anche in altre, è radicata, nell’immaginario collettivo, come quel soggetto che deve essere portato solo a fare determinate cose, come ad esempio curare la casa, rispettare il marito, educare la prole e se è “in carriera”, è vista quasi come se stesse tradendo quello che è considerato il suo “mandato sociale”. Per arrivare a una condizione di parità di genere nei vari ambiti, e non solo, non c’è bisogno soltanto che le donne continuino a uscire dal lungo tunnel di sottomissione in cui si sono trovate per molto tempo e per vari motivi, ma c’è soprattutto bisogno che si combattano certi luoghi comuni che tengono ancorati pensieri ancora a concezioni errate radicate nelle nostre culture.

La capacità di creare qualcosa, di trasformare, di trasmettere, di cambiare è insita nell’essere umano senza nessun tipo di distinzione. Quindi che sia un uomo o una donna a fare, dire, pensare, agire, non dovrebbe destare alcuno stupore.



Nessun commento:

  SOGNA RAGAZZO SOGNA Nascosto tra le pieghe della Storia c’è un esperimento pedagogico di un’attualità estrema.  Parliamo dell’esperienza d...