martedì 3 gennaio 2023

 LE  BELLE AVVENTURE



Nascono così le belle avventure, senza troppe aspettative!

Le pianifichi, certo; le organizzi, curandone i minimi particolari; desideri che l'evento programmato abbia successo perché  hai investito risorse, energia, tempo. Ma è solo alla fine della  della serata che ti rendi conto, non solo che ciò che desideravi raggiungere è stato fatto, ma che hai aperto una breccia nel cuore dei presenti, bambini  e soprattutto adulti.

Il primo dicembre  la biblioteca Fiordilibro, capitanata dalla nostra lungimirante dirigente scolastica, Anna Commone, che aveva accolto l'invito di Titti Summa, grande e storica amica del nostro Circolo Didattico, ha organizzato un mini convegno, parallelo al convegno per adulti, pianificato dal CPU (Comitato Pari Opportunità) dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola.


E' stato chiamato mini convegno l'evento dei bambini. A me piace chiamarlo confronto tra esseri piccoli, ma pensanti, da cui sono scaturite riflessioni su un argomento, come quello della diversificazione di genere che provoca  ancora un atteggiamento di irrigidimento da parte di alcuni adulti.



Le conversazioni e le riflessioni dei  bimbi, la cui età andava dai 5 anni agli 11, sono scaturite, come di solito facciamo, dalla lettura degli albi illustrati che non temono confronto con i migliori saggi di pedagogia.



Abbiamo raccontato del desiderio di Alberto di avere una bambola. Desiderio che smonta immaginari di genere anacronistici e li sostituisce con visioni rispettose dei bambini, dei loro desideri, dei loro bisogni di identificazione e delle esigenze di mostrare le differenze.


Abbiamo conosciuto Zaff, la principessa e i loro desideri che sono le necessità dei bambini di tutto il mondo, quelli, cioè di sentirsi liberi di interpretare ruoli e personaggi, di sperimentare ed esprimersi superando gli stereotipi e le convenzioni sociali.



A conclusione della serata, i bambini hanno manifestato pacificamente le loro idee sull'argomento presso il convegno degli adulti. Il confronto  li ha visti vincitori. Non è stata una sorpresa rendersi conto che i piccoli posseggono la chiave per aprire i muri dei pregiudizi e scardinare la rigidità mentale dei grandi.



In quei momenti ti rendi conto che le avventure che hai vissuto, diventeranno, per la Storia, "Belle Avventure".













Nessun commento:

  SOGNA RAGAZZO SOGNA Nascosto tra le pieghe della Storia c’è un esperimento pedagogico di un’attualità estrema.  Parliamo dell’esperienza d...