venerdì 6 gennaio 2023

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI 



Capita spesso nella nostra scuola di leggere, ai bambini e per i bambini, un libro che ti viene proposto perché la tematica trattata nelle pagine di quel testo è propedeutica al lavoro che la classe dovrà affrontare di lì a poco, senza conoscere gli autori che lo hanno pensato e scritto, né la casa editrice che lo ha pubblicato. Ma sono proprio quei testi che, nei bambini e nelle bambine, lasciano il segno.
E di "Segni" la casa editrice Sinnos se ne intende perché, da anni, tratta tematiche particolari con risvolti sociali a forte impatto.



Grazie ad Annamaria Pianese, amica del nostro Circolo Didattico, nonché presidente dell'Associazione "I colori della poesia", i bambini e le bambine di quarta e quinta primaria hanno incontrato Della Passarelli, direttore generale della Sinnos edizioni.


Con Della e "La Costituzione in tasca" in ragazzi hanno ragionato di concetti come dignità, uguaglianza, libertà e principi fondamentali di ogni essere umano; principi innati che un testo legislativo deve assicurare e garantire perché è da lì che poi si snoda la vita di ognuno di noi all'interno di una società civile.








Quindi la Costituzione diventa un inno alla Speranza per ogni popolo a prescindere dall'appartenenza ad un determinato Stato. 



Da questa prospettiva diventa un testo non obsoleto perché le parole, scritte più di 70 anni fa, prendono vita ed entrano dentro ognuno di noi, accendendo quei principi innati.





La Costituzione è viva se scegliamo di scegliere da che parte stare; se, davanti ad un valore calpestato, non ci giriamo dall'altra parte, giustificando un atteggiamento ingiusto, ma facciamo sentire la nostra voce.

La Costituzione diventa, allora, il motore della Democrazia... "un luogo, uno spazio che attende  di essere riempito dalle bambine e dai bambini che stabiliscono ogni giorno cosa è giusto fare e come.  Un luogo da difendere e dentro il quale non c'è bisogno di difendersi. Un luogo nel quale la nostra libertà è salvaguardata, ma che, senza la nostra presenza attiva, resterebbe priva di vita." 
Il nostro testo costituzionale è vivo perché la Costituzione siamo noi!

E' un'impronta
racchiusa in un libro
vivo e saggio.
C. Errichiello 4° B

Nessun commento:

  SOGNA RAGAZZO SOGNA Nascosto tra le pieghe della Storia c’è un esperimento pedagogico di un’attualità estrema.  Parliamo dell’esperienza d...